Ecco come la Realtà Aumentata ridefinisce il futuro del commercio

La tecnologia della realtà aumentata sta diventando un elemento indispensabile nella vendita al dettaglio e nel commercio. Molti rivenditori ed imprese stanno iniziando ad utilizzare questa tecnologia intuitiva per offrire ai propri clienti un’esperienza interattiva e dare loro dei vantaggi prima e durante gli acquisti. La realtà aumentata permetterà ai rivenditori ed ai marchi di interagire con i clienti in modo diverso; infatti, può essere utilizzata sia all’interno che all’esterno dei negozi per assistere i clienti mentre sono alla ricerca dei prodotti che vogliono acquistare ed influire positivamente sulle vendite a distanza.

Secondo un rapporto di Juniper Research, nel 2014, almeno 60 milioni di utenti hanno utilizzato applicazioni in AR attraverso tablet, smartphone e occhiali intelligenti. Il crescente utilizzo di applicazioni in AR spinge sempre più aziende a mettere a disposizione dei clienti questa tecnologia; l’obiettivo è quello di dare ai consumatori la possibilità di ottenere maggiori informazioni circa i prodotti che vogliono acquistare e permettergli di interagire maggiormente con i futuri acquisti.
Le applicazioni che sfruttano la realtà aumentata, permettono ai clienti di conoscere meglio i prodotti e soprattutto di sapere tutto su di loro prima che vengano acquistati. In poche parole, i clienti sono ben informati riguardo a ciò che vogliono acquistare e quindi, è meno probabile che una volta acquistato un prodotto siano insoddisfatti.

Ecco alcuni esempi di come la realtà aumentata è in grado di offrire un’esperienza dei prodotti prima ancora di acquistarli:

IKEA Catalogo AR
IKEA, l’azienda leader nel settore dell’arredamento, ha sviluppato già da tempo un catalogo basato sulla realtà aumentata.
Anche il catalogo 2014, permette ai clienti di visualizzare mobili o altri arredamenti all’interno delle stanze. Per chi ancora non lo sapesse, è possibile mettere virtualmente all’interno delle proprie stanze diversi prodotti IKEA ed avere un’idea di come sarà il risultato finale. Il catalogo infatti, funziona in combinazione con un’applicazione che è in grado di misurare la dimensione degli elementi e fornire una visualizzazione che riproduce la dimensione effettiva dei mobili.

IBM App
IBM ha lanciato la sua applicazione in AR per aiutare i consumatori durante l’acquisto dei prodotti all’interno dei punti vendita. Secondo una ricerca IBM, il 58% dei consumatori desidera ottenere informazioni circa i prodotti all’interno di un negozio prima dell’acquisto. Il 19% dei consumatori, tende a navigare con il proprio dispositivo mobile mentre sta facendo shopping per avere maggiori informazioni sul prodotto. La app di IBM è studiata proprio per fornire ai clienti maggiori info e una esperienza più dettagliata dei prodotti che intendono comprare.

Commenti

Post popolari in questo blog

Mostra Fotografica in VR: Galleria Mauro Tamburini

Corsi di Arte in VR con Meta Quest a cura di Acca Accademy

Meeting Online in Meta Horizon Workrooms