Collabora in VR su modelli 3D con Autodesk Workshop XR

Un tempo lavoravo in uno studio di Ingegneria e Architettura a Pesaro e sono stato il primo nella mia città a presentare allo stupito funzionario dell'ufficio protocollo, un progetto realizzato con Autocad. "Ah ma cos'è questa cosa, troppo precisa, non so se è consentita". E poi i miei amici Architetti: "Ma va la che il Tecnigrafo non lo sostituirà mai nessuno!". Si vabbè... 😆

Oggi siamo di nuovo qui con lo stesso scetticismo e le stesse paure, i nuovi mostri sono Realtà Aumentata e Realtà Virtuale, con le quali prima o poi, e specialmente nell'ambito della progettazione 3D, i miei amici (o i loro figli) dovranno confrontarsi.

E' proprio Autodesk infatti ad aver lanciato

XR AUTODESK WORKSHOP

Sia dal Meta Quest Store che dal Sito Ufficiale Autodesk si può richiedere una prova gratuita (avendo la licenza) o iscriversi alla lista d'attesa per essere informati quando Autodesk Workshop XR sarà disponibile per tutti.

Autodesk Workshop XR è uno spazio di lavoro immersivo e coinvolgente, connesso ad Autodesk Construction Cloud (ACC), in cui i team AEC possono revisionare e collaborare sui propri modelli 3D per tenere traccia dei problemi, individuare errori e consentire una migliore comprensione visuo-spaziale.

Grazie alla connessione automatica dei dati, allo streaming dei modelli senza preparazione e al monitoraggio sincronizzato dei problemi, Workshop XR rende le revisioni dei progetti semplici ed efficienti, sia tra tecnici che tra tecnico e cliente.

Si possono caricare i seguenti modelli da Autodesk Construction Cloud (ACC) in VR:

Revit Navisworks

Incontrarsi in un workshop collaborativo

Con il tuo Team di collaborazione o con i tuoi clienti puoi acquisire una comprensione spaziale del progetto, in scala 1:1. Puoi identificare le aree di miglioramento e discutere con lui o con loro delle soluzioni, in quel momento.

Se sei un Architetto o un Ingegnere, a mio avviso, dovresti interessarti all'argomento, magari la domenica sul divano, reale o virtuale che tu voglia.

Autodesk Workshop XR è compatibile con Meta Quest 2, Meta Quest 3 e Meta Quest Pro. __ SOLO PER UTENTI CON LICENZA (visita workshopxr.autodesk.com per saperne di più e richiedere una prova gratuita.) 

Contenuto prodotto da Vanny Rosso

Commenti

Post popolari in questo blog

Meeting Online in Meta Horizon Workrooms

Mostra Fotografica in VR: Galleria Mauro Tamburini