La realtà aumentata è una nuova dimensione di interazione
che consente esperienze memorabili che dureranno nel tempo.

Applicazioni pratiche

Published on novembre 28th, 2014 | by Planeswalker

0

Fare acquisti in Realtà Aumentata by Google

Google sta realizzando un nuovo progetto che si propone di rivoluzionare completamente l’esperienza di acquisto del consumatore all’interno del punto vendita. Il progetto in questione è stato chiamato Tango 3D ed è stato alimentato dall’aiuto della società statunitense aisle411 e della catena Walgreens. Tango 3D consiste nello sviluppo di una app basata sulla realtà aumentata, l’applicazione verrà poi utilizzata in combinazione con tablet, smartphone e gli ormai noti SmartGlass di Google. L’idea di applicare la realtà aumentata al mondo commerciale e all’esperienza di acquisto del consumatore, ha indotto Google ad implementare questo futuristico progetto. La finalità è quella di cambiare la modalità di acquisto, aiutare le persone  permettendo loro di trovare i prodotti in modo più facile ed efficiente ed in fine portare più divertimento, in quanto, questo nuovo progetto permetterà di fare shopping come in un videogioco.

La nuova esperienza di shopping in realtà aumentata, consentirà ai consumatori non solo di trovare quello che stanno cercando, ma anche di scoprire i prodotti più convenienti in un determinato momento; infatti, le offerte speciali dei prodotti verranno visualizzate sotto forma di “pop out” che usciranno dagli scaffali. Oltre a tutto ciò, i consumatori potranno anche guadagnare punti semplicemente camminando per i corridoi dei supermercati e dei punti vendita, da qui l’analogia con i videogiochi.

Il programma è attualmente in corso di sperimentazione ed è stato testato in alcuni negozi pilota della catena Walgreens.



Tango Project è un’iniziativa futuristica, che nasce da una vecchia divisione di Motorola, ora una divisione di Google conosciuta come ATAP (Advanced Technology and Projects). Il progetto è nato per equipaggiare gli smartphone ed i tablet con funzionalità di mappatura 3D, grazie all’utilizzo di telecamere e sensori di profondità a raggi infrarossi sui dispositivi. Utilizzando contemporaneamente gli SmartGlass e questa app sui vari dispositivi sarà possibile entrare in una nuova dimensione degli acquisti che darà molto spazio al divertimento e che privilegerà anche la praticità.
Source: gizmodo.com


About the Author

Planeswalker

Appassionato di ICT, nuove tecnologie ed innovazione in generale. Sogno un mondo in cui le innovazioni tecnologiche possono rendere migliore la realtà ed amo osservare le loro possibili applicazioni alla vita di tutti i giorni.



Commenta l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to Top ↑
  • Facebook

  • Google+